giovedì 5 gennaio 2012

Bucatini Amatrice 'ndo stai

Non sono i bucatini all’amatriciana per diversi motivi. Non ho mai assaggiato una vera Amatriciana ma solo molte imitazioni e ho letto molto sul tema ma le volte che ho provato a farla secondo ricetta tradizionale non mi è venuta granchè. Questo mi ha portato alla conclusione che tanto valeva fare qualcosa che fosse vagamente simile ma migliore dei miei falliti tentativi. Prima o poi mi capiterà di passare da quelle parti e allora forse capirò.

Tempo necessario 60-75'
Ingredienti e occorrente per 4 persone
Bucatini g. 360
Pancetta affumicata g. 200
Cipolle g.200 (2 piccole o 1 grossa)
Polpa di pomodoro o pelati o cubetti in scatola g.400 (1 scatola)
Pecorino romano grattugiato 100 g
Sale q.b.
Olio q.b.
Peperoncino nulla, poco o tanto secondo i gusti
1 grande padella antiaderente o un wok con coperchio

Procedimento
  • Mettere la pancetta tagliata a pezzetti da 5x5 mm lunghi 20 mm nella padella con poco olio
  • La quantità di olio dipende da quanto è grassa la pancetta. Se molto grassa mettetene poco altrimenti 4 cucchiai dovrebbero bastare.
  • Soffriggere lentamente fino a quando tutto il grasso della pancetta non sarà liquido. Coprite la padella per fare in modo  che il grasso si sciolga bene, abbandonando i lardons (cosi’ li chiamano i francesi)
  • Mentre la pancetta soffrigge, pulite e tagliate la cipolla a fette grossolanamente
  • Togliere la pancetta dalla padella e metterla da parte su un piattino
  • Fate soffriggere la cipolla nel grasso
  • Quando la cipolla è dorata rimettete la pancetta (che se fosse rimasta sarebbe seccata)
  • Unite il pomodoro e portatelo ad ebollizione
  • Quando bolle abbassate il fuoco al minimo e coprite lasciando cuocere per 40-50 minuti
  • Mentre il sugo cuoce preparate la pentola dell’acqua per la pasta con una manciata di sale
  • Controllate e mescolate il sugo ogni 5-10 minuti. Se rapprende troppo aggiungete un po’ d’acqua.
  • Io ho una mia teoria secondo la quale un buon sugo deve cuocere molto. In cucina la fretta è nemica.
  • Quando capite che il sugo è quasi pronto (se lo assaggiate su pezzo di pane capirete) buttate i bucatini nell’acqua bollente
  • Scolate i bucatini molto al dente e buttateli nella padella ad assorbire il sugo mescolando a fuoco vivo
  • Ah dimenticavo ! se volete del peperoncino fate pure……
  • Servite con il pecorino romano o, se sprovvisti, con il parmigiano grattugiato

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.